Ciao a tutti, sono Ester e quest'anno ho partecipato al mio secondo camp, visitando il Belgio.
Per tutti i 10 giorni sono stata ospitata da una famiglia del distretto attorno a Bruxelles, in un piccolo quartiere tranquillo e caratteristico.
Di mattina il gruppo si riuniva per spostarsi assieme, in pullman o treno e visitare città come Mons, Bruges e Bruxelles.
Altre volte ci siamo spostati in bici per andare a musei e festival più vicini o in barca per un tour sui canali. Per quanto diverso dal Mediterraneo, il Belgio si affaccia anche sul Mare del Nord, con l'occasione di fare un tuffo per i più temerari. Qui, nella parte più settentrionale ho avuto modo di sentire anche l'Olandese anche se la maggior parte delle persone parla Francese.
Ciò che più mi ha colpito è stato incontrare ragazzi provenienti anche dal Brasile, dall'India e dal Florida, in America. Così, mentre visitavo il "centro d'Europa" ho incontrato tante culture davvero molto affascinanti.
Questa esperienza mi ha fatto capire davvero che il mondo è così vasto eppure se vogliamo possiamo essere davvero uniti.
Ringrazio tutto il Rotary per avermi dato ancora una volta la possibilità di entrare a stretto contatto con luoghi e persone autentici e accoglienti, regalandomi non oggetti ma ricordi ed amicizie.
Buona esperienza!
[Best_Wordpress_Gallery id="30" gal_title="All images"]