MY EXCHANGE YEAR
Potremmo iniziare nel dire che sono arrivata il 2 settembre all'aeroporto di Verona ma l'inizio di questa avventura non era proprio in quel momento. È da più di 3 anni che parlavo ai miei della mia voglia di viaggiare, di partire, d'imparare, d'incontrare nuove persone,... Ne ho parlato per un po' di tempo e non mi credevano ma poi siamo arrivati ad ottobre a compilare e firmare tutti i documenti amministrativi.
Da gennaio 2022 hanno iniziato le riunioni e serate Rotary. Ad aprile, ho avuto il mio primo weekend di preparazione con gli altri studenti che dovevano partire come me. Lì hanno già iniziati gli incontri, nuovi amici. Ed ero molto felice. Durante questo weekend ci hanno anche annunciato la nostra metà per un anno. Quando ho visto il mio nome vicino alla bandiera e alla mappa dell'Italia, mi sono messa a piangere di delusione perché la mia prima scelta erano gli Stati Uniti ma di gioia perché vivere in Italia è un sogno da bambina.
Dopo questo ho finito il mio percorso scolastico. Sono stata diplomata ed ero molto contenta di questo passaggio, segnava proprio un nuovo inizio. Ho goduto le mie vacanze.
Ho vissuto due settimane con una ragazza americana del exchange program che faceva una parte dell'anno da me. Fine agosto, viene l'ora di salutare amici e famiglia. Ed è lì che arriviamo finalmente al 2 settembre. Era un venerdì, la mattina ho finito le valigie, ho sistemato le cose, ho salutato i miei gatti, guardo per l'ultima volta casa mia e partiamo. Mia sorella era già tornata a scuola e non l'avevo vista da tutta la giornata, andiamo a prenderla e subito dopo direzione l'aeroporto.
Facevo un po' fatica a capire quello che stava per accadere. Ma piangevo, piangevo e piangevo... Non avevo mai pianto così tanto in vita mia. I miei cercavano di farmi ridere per rilassarmi, mi hanno anche ordinato la mia bevanda preferita (un tè matcha) 🙂 Arriva il momento in cui dovevo entrare da sola, e lì mi sono sentita sola al mondo. Non avevo paura di prendere l'aero da sola perché mi piace molto ma più il fatto di ritrovarmi da sola. Più l'ora di imbarcare si avvicinava e meno volevo partire. Mi sono chiusa in bagno perché avevo gli occhi talmente gonfiati dal pianto che non vedevo più.. Poi mi sono fatta forza ed ho imbarcato.
Il volo è passato molto velocemente.
Sono arrivata alle 21.30 a Verona. Sono stata accolta da due rappresentati del Rotary : il presidente del mio club (Mantova Castelli) e la coordinatrice dei scambi giovane di Mantova. Ma anche dalla mia prima famiglia (anche se manca una sorella ospitante). La cosa più folle, che faccio ancora fatica a rendermi conto e che in un giorno tutto può cambiare. Avevo passata l'intera giornata a casa mia per poi arrivare in una casa che è diventata la mia seconda casa.
La famiglia ha fatto tutto per farmi sentire bene dall'inizio. Provavo a nascondere che non era facile per niente ma l'hanno capito e mi hanno molto aiutata.
Per me, l'inizio (i primi mesi) è stato molto difficile, non ho smesso di piangere. E ho chiamato i miei dopo 5 settimane (perché prima non c'e la facevo..)
Dopo questo periodo di adattamento, ho iniziato ad uscire con le mie sorelle ospitante, ho visitato, sono anche andata in Germania per la prima volta.
Ho vissuto un'esperienza che mi ha aiutata tantissimo quest'anno, sia al livello personale per fare cose nuove ma anche al livello sociale: gli scout. Ho incontrato un sacco di nuove persone. È sono molto contenta di averlo fatto !
Ad ottobre, ho incontrato gli studenti stranieri che trascorrono l'anno in tutta Italia. Secondo me, questa cosa è una delle più belle di quest'anno. Fare amicizia con loro è una cosa bellissima, fai amicizie con persone che vengono da tutte le parti del mondo, amici con cui vivi più meno le stesse emozioni etc...
Ho potuto incontrare anche ragazzi belghi con cui potrei avere contati anche dopo. In più una cosa che mi rende molto felice è che una ragazza belga che vive nella parte opposta dalla mia, seguirà la stessa università di me nella mia città.
Con alcuni so che rimarrò in contatto, alcuni no, però so che ho incontrato persone stupende. Poi l'Italia, ne possiamo parlare dell'Italia..... Secondo me è uno dei più belli paesi. L'Italia è fantastica per la sua cultura, la sua cucina, gl'italiani, la sua architettura, la sua storia, il mare, i paesini, etc...
Avevo già visitato alcuni luoghi in Italia : la Liguria, il mare adriatico, la Puglia, Napoli, la Valle D'Aosta, Venezia, etc Ma quest'anno ho conosciuto nuovi posti come la bellissima Capitale, la Sicilia, Trento, Padova, Parma, Milano, Brescia, etc
È sono ancora più convita che sia uno dei più bel paese.
L'altra più bella cosa dello scambio sono le famiglie. Nelle due famiglie ospitante che ho avuto mi sono sentita a casa : adesso posso dire che ho tre case, tre famiglie. Mi hanno accolta come una figlia, una sorella. Sono persone che non dimenticherò mai nella mia vita.
Sono passati 10 mesi.. 10 mesi pieni di emozione, di viaggi, di scoperta, di esperienze, di conoscenze, etc
Sono molto grata di quest'anno. Grazie sia ai miei ed al rotary di offrire questa opportunità ma anche a tutti quelli che hanno contribuito a rendere quest'anno quello che è stato ! Un anno fantastico !
Una persona mi ha detto più volte ...quest'anno di scambio non è un anno nella vita ma una vita in un anno ! Ed è proprio così!
[ap_call_to_action button_text="video" button_url="http://rye2050.org/video/scambio-long-term-2022-23/" button_align="center"]Guarda il mio video[/ap_call_to_action]